LE ZUPPE: ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE, CAVOLFIORE E RISO INTEGRALE

Comincia a fare più fresco e siamo già in autunno. E' il momento di iniziare ad abbandonare i cibi rinfrescanti dell'estate per prepararsi all'arrivo del freddo per non senza farsi cogliere dai mali di stagione e non soffrire troppo durante la stagione più rigida. 

Il riso è il cereale dell'autunno e sta a pennello nelle zuppe calde e il Miso ci dona calore e salute grazie al suo yang (è fermentato sotto sale per tanto tempo). Essendo un alimento fermentato, inoltre, il Miso ristabilisce l'equilibrio della flora batterica intestinale e apporta preziosi enzimi alla digestione. Per la stagione più fredda è consigliabile usare Miso d'Orzo e un riso (integrale biologico) a chicco tondo. Sono infatti entrambi più yang rispettivamente del Miso di riso e del riso a chicco lungo, più idonei, invece, alla stagione più calda.  
Ingredienti per 2 persone:

Mezza cipolla media
Una carota 
Un gambo di sedano
4/5 C di lenticchie rosse decorticate
4/5 cime di cavolfiore
100 gr circa di riso integrale (già cotto)
Olio di sesamo qb
2 c di Miso d'Orzo
Sale marino integrale qb


Procedimento: 
Saltare la cipolla in pochissimo olio di sesamo, salarla in modo che liberi la sua acqua e non si attacchi. Aggiungere la carota tagliata a quadretti e il sedano e farli saltare insieme alla cipolla per qualche minuto. Unirvi le lenticchie precedentemente lavate e scolate. Fare insaporire il tutto per uno/due minuti. Mescolare per evitare che si attacchi. Aggiungere una quantità bastevole di acqua per far cuocere le lenticchie. Quasi a fine cottura, aggiungere le cimette dei cavolfiori e fare cuocere ancora per circa 4/5 minuti (in base alla grossezza del cavolfiore). Unire il riso (cotto per assorbimento) e fare insaporire insieme alla zuppa. Prima di servire sciogliere nella zuppa un cucchiaino di miso a persona e servire calda.    

Commenti