METODI DI COTTURA: IL NITUKE'

E’ un piatto tipico della macrobiotica tradizionale in cui le verdure vengono leggermente soffritte in olio d’oliva o di sesamo. Va servito asciutto. Nessun piatto brodoso può essere definito nitukè.
Per fare un buon nitukè si tagliano le verdure abbastanza sottili, si spennella il fondo di una padella con olio evo o di sesamo, si aggiungono le verdure e un po' di sale e si fanno saltare per qualche minuto a fuoco alto. Dopodichè si salano, si coprono e si fanno cuocere a fuoco lento finchè non sono morbide. Alla fine si può aggiungere del sesamo tostato. Solitamente si cuoce e si serve una verdura per volta. Ma si possono anche cucinare e servire più verdure a nitukè. Inoltre le verdure cotte secondo il metodo nitukè si possono anche usare per condire i cereali. 
E’ praticamente un metodo di cottura intermedio fra la verdura saltata e la verdura stufata. La verdura risulta, quindi, abbastanza yanghizzata. È un buon metodo di cottura per il periodo autunnale poiché la verdura, cotta secondo questo procedimento, incamera abbastanza calore da cedere al corpo durante questa stagione in cui la temperatura comincia a scendere.

Commenti