I DOLCI: Gelo di Caffè

Ci appassionano le ricette tradizionali della nostra amata Sicilia e per questo le stiamo ripercorrendo...diciamo in chiave "senza", cioè eliminando gli ingredienti che è consigliabile non consumare di frequente. E poi, in fondo, la vera cucina antica era una cucina povera e fatta di pochi ingredienti, a parte le occcasioni particolari (provate a parlarne con un anziano contadino).

Il gelo di caffè è un dolce tipico siciliano. Abbiamo sostituito il caffè con il caffè d'orzo per evitare bevande stimolanti, ovviamente anche lo zucchero non è presente ma al suo posto usiamo il malto per dolcificare. Per addensare, invece, usiamo l'agar agar, un'alga che ci viene dall'oriente. È trasparente e non influenza il sapore finale del nostro gelo.

Ingredienti per 4/5 persone:
300ml di caffè d'orzo
200ml di acqua
2 cucchiai di malto di riso o d'orzo
4 cucchiaini di agar agar in fiocchi

Procedimento:
Diluire il caffè con l'acqua. Mettere sul fuoco e aggiungere il malto che andrà ben sciolto. Io ne ho messi due cucchiai ma se ne può mettere di più se si vuole ottenere un sapore più dolce. Aggiungere l'agar agar e mescolare bene. Fare bollire per qualche minuto, finché l'alga si è sciolta completamente. A questo punto mettere nelle formine e portare a temperatura ambiente, quindi fare raffreddare in frigo per almeno 2 ore e mezza. Guarnire a piacere una volta sformato.

Commenti