GLI IMPASTI: Scacciata con Verdura, Acciughe, Olive, Pomodori Secchi e Tofu

Anche la Scacciata è un piatto tipico della tradizione siciliana. Nacque all'incirca alla fine del XVII secolo come piatto base delle tavole contadine. In Sicilia la ricetta venne tramandata ed ampliata in base alle voci culinarie del tempo. Nelle tavole rurali del Regno di Sicilia e poi Due Sicilie si sviluppò questo piatto semplice a base di pane, verdure e carne, spesso gli avanzi di una cena abbondante o di un pranzo ricorrente. Oltremodo si presentò nelle tavole siciliane agli inizi del XVIII secolo con la ricetta a base di verdure e patate. Raggiunse il suo successo quando lo stesso Moncada, principe di Paternò, nel 1763, lo volle sulla sua tavola nei festeggiamenti natalizi. Da allora la tradizione lo colloca come piatto tipico natalizio con una ricetta tramandata da generazioni.

Ingredienti per la pasta (dose per circa 4/5 persone):
1 kg di farina integrale biologica
300 gr di lievito madre o crescente
30 gr di sale marino integrale fino
Acqua qb
Olio evo qb
Semi misti se graditi

Procedimento:
Impastare la farina insieme al lievito, al sale e, se graditi, a semi di lino, zucca, girasole e/o sesamo, aggiungendo a poco a poco una quantità d’acqua bastevole ad ottenere un impasto ben sodo e che non si appiccichi alle mani. Stendere la pasta per la scacciata dell’altezza di circa 1/1,5 cm insistendo sui bordi per fare una forma quadrata. Mettere il ripieno in una metà, lasciando circa 1,5/2 cm di bordo libero. Bagnare con un po’ d’acqua il bordo libero e ripiegare sul ripieno l’altra metà della pasta che risulterà così piegata in due. Fare combaciare bene i bordi. Bagnare la parte superiore del bordo (che adesso è composto da due strati di pasta) e ripiegarlo su sé stesso, pigiandolo bene con le dita in modo da chiuderlo. Fare un buco del diametro di circa 2 cm sulla parte superiore della scacciata (comignolo) praticando un foro con la punta del coltello. Questo servirà a far fuoriuscire il vapore che si crea durante la cottura non facendo gonfiare la scacciata. I tempi di lievitazione dipendono principalmente dalla temperatura della stagione e dell'abiente di lavoro. Quindi la forbice va dalle 2 ore estive alle 8 ore invernali o più... Prima di mettere in forno, spennellare un po’ d’olio evo sulla superficie. Infornare a 180°C per circa 45 minuti. 

Per il ripieno: 
2 o 3 mazzi di indivia
3 o 4 acciughe salate
20 olive nere snocciolate
5 o 6 pomodori secchi 
Un panetto di tofu morbido
Uno spicchio d'aglio
Olio evo qb

Procedimento:
Pulire e lavare l'indivia, tagliarla in pezzi da circa 10 cm e metterla in una padella capiente con le acciughe, i pomodori secchi e le olive tutto tagliato a piccoli pezzi. Aggiungere l'aglio, un filo d'olio e il tofu. Coprire la padella e fare cuocere a fuoco dolce finchè la verdura non avrà liberato la propria acqua e in quest'acqua cuocerà per altri 10 minuti circa. A questo punto mescolare bene tutti gli ingredienti, togliere il coperchio e aumentare il fuoco per fare asciugare completamente l'acqua della verdura, poichè per l'uso che dobbiamo farne è importante che il ripieno sia asciutto. 

Commenti