Perchè questo blog

Questo blog nasce dalla passione per la cucina sana. 

È ormai, infatti, noto praticamente a tutti che gran parte delle malattie (soprattutto quelle croniche e i tumori) si possono prevenire (o viceversa favorire) semplicemente mangiando. Proprio per questo ci sembra giusto condividere la nostra esperienza a beneficio di chi vorrà trarre spunto da queste pagine. 
Nel decalogo del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro compaiono dei punti interessanti per quanto riguarda la scelta del cibo quotidiano: 


  1. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate 
  2. Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta
  3. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate
  4. Limitare il consumo di bevande alcoliche

Queste regole non sono inconciliabili con la buona cucina e, anzi, con un po' di amore per se stessi e per il cibo che ci offre la natura, con il coraggio e la pazienza di chi vuole percorrere una nuova strada, si possono creare dei piatti davvero gustosi ma soprattutto sani. Non dimentichiamo la fantasia che è un ingrediente fondamentale per chi vuole accostarsi ad un'alimentazione che rispetti salute, gusto e tradizione!

Nelle nostre ricette non si troveranno mai o si troveranno solo raramente: 

  1. Prodotti industialmente raffinati 
  2. Zucchero (neanche di canna)
  3. Solanacee (melanzane, peperoni, pomodori e patate)
  4. Carne e derivati
  5. Latte e derivati
  6. Cibi tropicali

La nostra è una cucina che si avvicina molto alla cucina mediterranea povera dei primi del '900 (e anche prima), in cui le pietanze venivano preparate con pochi ingredienti genuini, locali e di stagione. 

Attingiamo anche alla tradizione orientale (la macrobiotica), sia per quanto riguarda alcuni ingredienti (miso, shoyu, tamari, umeboshi, gomashio ecc) sia per quanto riguarda la ricerca dell'equilibrio del piatto. 
Un piatto con ingredienti ben scelti e ben accoppiati ci dà equilibrio fisico e mentale e da questo deriva la nostra felicità e la nostra libertà. Da qui la scelta del nome del nostro blog. 
Buona lettura!

Commenti