I DOLCI: PALLINE DI ZUCCA

E' ormai periodo di zucca gialla e questo meraviglioso dono della natura ha una versatilità incredibile grazie anche al suo sapore dolce. E' possibile usarla, infatti, per ricette salate ma anche per ottenere dei dolci squisiti. Da un punto di vista energetico, inoltre, la zucca ci aiuta a nutrire la coppia d'organi milza/pancreas e, di conseguenza, ad essere più rilassati e ad avvertire meno il desiderio di dolci.  

Vediamo come preparare le palline di zucca: un dolce squisito che non prevede l'uso di dolcificanti e farine di alcun tipo! In questa ricetta non ci sono delle dosi ben precise perchè molto dipende da quanta acqua conserva la zucca a fine cottura e dal sapore più o meno "cioccolatoso" che si vuole dare alle palline. Ciocolatoso? Sì, proprio così! La farina di polpa carrube sostituisce magnificamente il cacao ma senza l'impatto energetico di questo cibo. Il cacao è un cibo di origine tropicale con energia fortemente disperdente e raffreddante, non adatta, quindi per questo periodo in cui ci prepariamo ad accogliere il freddo.   

Ingredienti:
  • Zucca gialla mondata
  • Crema 100% mandorle
  • Farina di polpa di carrube
  • Granella di nocciole

Procedimento:
Cuocere la zucca a lungo e farla completamente asciugare fin quando ha assorbito tutto il suo liquido. Schiacciarla con la forchetta. Mescolare la crema che ne risulta con la farina di carrube e crema di mandorle in base al gusto. In ogni caso, le palline devono risultare lavorabili (la consistenza la dona la farina di carrube). Appena l'impasto diventa lavorabile, formare le palline e passarle sulla granella di nocciole. 

Commenti

Posta un commento