I DOLCI: LA TORTA DI PANE AL "CIOCCOLATO"

Contrariamente all'epoca odierna in cui facilmente si spreca molto cibo, noi sosteniamo la cucina del riciclo. 

Utilizzando del pane integrale lievitato con pasta madre avanzato, abbiamo pensato a una torta al "cioccolato". Abbiamo preferito utilizzare la farina di carrube al posto del cacao perchè ingrediente autoctono e più adatto al nostro clima. Inoltre, contrariamente al cacao che richiederebbe una maggiore quantità di dolcificante, la farina di carrube è dolce!

Le dosi degli ingredienti di questa ricetta dipendono da quanto pane si utilizza.
Noi abbiamo utilizzato orientativamente le dosi sottoindicate.

INGREDIENTI PER LA TORTA:
  • 400 gr di pane integrale raffermo
  • 3 mele grattugiate
  • 1 pugno abbondante di uvetta
  • 1 cucchiaio pieno di bucce d'arancia candite al malto
  • 1 stecca di vaniglia
  • latte vegetale vegetale a piacere qb

INGREDIENTI PER LA GLASSA:
  • 4 cucchiai colmi di malto di riso
  • 4 cucchiai di farina di carrube
  • granella di mandorle o nocciole qb

PROCEDIMENTO:
Tagliamo il pane a tocchetti. Questa operazione va fatta prima che il pane diventi troppo duro. Copriamolo con latte vegetale a scelta in base al gusto personale (soia, riso, avena, mandorla ecc) e lasciamo che si ammorbidisca per bene. Quando sarà pronto, poniamo il pane in un colino a maglie strette e lasciamolo scolare per un paio d'ore. A questo punto, trasferiamo il pane scolato in un'insalatiera capiente e con le mani lavoriamolo finchè non diventi un impasto omogeneo. Se saranno rimasti dei piccoli pezzetti di pane un po' più duri, non preoccupiamoci perchè daranno struttura alla torta.

In una ciotola a parte grattugiamo 3 mele non troppo grosse private della buccia. Aggiungiamo l'uvetta senza prima ammollarla (porterebbe con sè liquido che non serve), l'interno della nostra stecca di vaniglia e le bucce di arancia candite.

Uniamo il tutto all'impasto di pane. Mescoliamo bene insieme e riponiamo in una teglia unta e infarinata. Livelliamo la nostra base e inforniamo a 180 °C in forno non ventilato per circa un'ora e mezza. Sappiamo, però, che ogni forno è diverso dall'altro, quindi i tempi di cottura sono indicativi.

La torta dovrà risultare asciutta e sarà pronta quando avrà fatto la crosta. A questo punto, la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare, quindi la sformiamo su un vassoio da torta.

Nel frattempo, in un pentolino riscaldiamo il malto finchè non diventi liquido ma senza farlo bruciare, perchè diventerebbe amaro. Aggiungiamo, quindi, la farina di carrube e mescoliamo bene e con pazienza, in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi. La glassa dovrà risultare liscia e brillante. Uniamo, quindi, un cucchiaio colmo di granella alla glassa e torniamo a mescolare. Lasciamo raffreddare appena un poco e, mentre è ancora calda ma non bollente, versiamola sulla torta stendendola con una spatola per renderla uniforme. A piacere possiamo decorare ancora con altra granella.

Riponiamo la nostra torta in frigorifero in modo che la glassa, raffreddando, si indurisca. 






Commenti